UNSICOOP – Associazione Nazionale Sindacale Italiana delle Cooperative è l’organizzazione promossa e partecipata da UNSIC – Unione Nazionale Sindacale Imprenditori e Coltivatori, che assiste, rappresenta e tutela le società cooperative e gli enti mutualistici che idealmente si riconoscono nei suoi principi e valori fondanti, come declinati dal proprio paradigma etico: democrazia, pluralismo, partecipazione, solidarietà.

UNSICOOP persegue l’affermazione dell’economia sociale di mercato, interpretando in chiave evolutiva la dialettica degli opposti tra lavoro e capitale, per proporre un esempio virtuoso di gestione delle attività d’impresa che sappia coniugare le istanze del lavoratore con gli interessi della proprietà. Da qui la cooperazione, quale schema imprenditoriale da prendere a riferimento per promuovere un modello di sviluppo solidale, in cui la redistribuzione del beneficio economico in una dimensione mutualistica possa realmente rappresentare il valore aggiunto di un sistema produttivo equo ed efficiente.

Cooperare e collaborare per crescere e progredire assieme è il postulato che sta alla base delle iniziative e attività di UNSICOOP, che intende fattivamente adoperarsi per il consolidamento e la crescita di un movimento cooperativo rivolto al futuro, in un contesto competitivo in perenne divenire, conservando l’approccio pragmatico e visionario che verosimilmente ispirò il legislatore (Legge Basevi) nell’Italia democratica dell’immediato dopoguerra, allorquando vennero edificate le fondamenta della moderna impresa sociale.

Identità

Il nostro modello mutualistico trasparente, privilegia la cooperazione di comunità, fortemente radicata nel territorio e capace di conciliare le aspettative dei lavoratori con le istanze del mercato.

Settori & Territorio

Le nostre aree di competenza includono i seguenti comparti:

  • credito e garanzia
  • agricoltura e pesca
  • consumo e commercio al dettaglio
  • produzione e lavoro
  • trasporto
  • edilizia e abitazione
  • assistenza sociale e mutuo soccorso.


Servizi

Offriamo assistenza e consulenza ad ampio spettro, rivolti alle società cooperative ed entri mutualistici operanti su tutto il territorio nazionale.

Associati

Entra a far parte di UNSICOOP, compilando la modulistica per l’adesione disponibile in questa pagina.

Ti diamo il benvenuto in WordPress. Questo è il tuo primo articolo. […]