UNSICOOP mette a disposizione delle società cooperative ed enti mutualistici associati un’ampia gamma di servizi di consulenza e assistenza altamente qualificati, che tengono conto delle specificità e prerogative del modello organizzativo e gestionale.
I servizi agli associati si differenziano, inoltre, in relazione alle peculiarità del contesto settoriale e territoriale, essendo erogati, ai fini di una maggiore efficienza ed efficacia in ossequio al principio di sussidiarietà, in collaborazione e coordinamento con le competenti unioni settoriali e associazioni regionali.
L’accesso ai servizi resi disponibili da UNSICOOP è consentito esclusivamente alle società cooperative ed enti mutualistici in regola con il versamento delle quote associative annuali e ulteriori contributi eventualmente dovuti.
La gamma dei servizi è distribuita su quattro macroaree funzionali e comprende:
Il servizio di vigilanza (revisione annuale/biennale e ispezione straordinaria) è espletato in collaborazione con AGCI – Associazione Generale Cooperative Italiane e UNCI – Unione Nazionale delle Cooperative Italiane, sulla base di specifiche convenzioni.